giovedì 31 gennaio 2013
Giovani Opportunità
Gragnano - Sabato 2 febbraio alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Polispecialistico “Don Lorenzo Milani” prende il via il Progetto “Conoscere, Giudicare, Agire” con il convegno “Giovani Opportunità”.
Il primo incontro, che vedrà il coinvolgimento di 90 studenti, affronterà il delicato tema delle pari opportunità, analizzandone ogni possibile sfaccettatura, grazie ai contributi dei diversi relatori che si susseguiranno nel corso della mattinata.
L’idea di fondo del convegno è di far comprendere come sia fondamentale rimuovere ogni impedimento, sia esso di natura religiosa, razziale, sessuale che in qualche modo possa ostacolare la partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo.
L’incontro si focalizzerà in misura maggiore sulle opportunità che la società di oggi offre ai giovani e su cosa i giovani possono fare per guardare il futuro con occhi migliori, sfruttando al meglio le proprie potenzialità.
Interverranno il preside dell’Istituto Polispecialistico Don Lorenzo Milani, prof. Catello Maresca, la professoressa Elvira Celotto e Giovanni Grillo, Presidente del Forum Regionale della Gioventù.
Come testimoni concreti di giovani che si sono costruiti un’opportunità, porteranno la propria esperienza personale Giuseppe Alessio Nuzzo, ideatore e direttore generale del Social World Film Festival, rassegna del cinema sociale che si tiene annualmente a Vico Equense, e Anna Del Sorbo, imprenditrice e membro del gruppo dei “Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Napoli”.
L’incontro si inserisce in un ciclo di convegni volti a sensibilizzare su temi fondamentali come la lotta al razzismo, all'omofobia o ad ogni altra discriminazione sociale.
L’intero progetto nasce a seguito della partecipazione dell’associazione Gragnano Giovane al bando promosso dalla Regione Campania “Giovani Attivi” che, aggiudicatosi il bando, ha costituito l’associazione “Giovani in Azione”, braccio operativo che coordina l’intero progetto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento