Legambiente: con Puliamo il Mondo prossimo week end in azione oltre 15mila volontari
Regione Campania - Ci sono buone probabilità perché il 2013 sia l’anno del record di adesioni per Puliamo il Mondo, la giornata internazionale di volontariato ambientale targataLegambiente in collaborazione con la Rai sono, infatti, in Campania già più di 150 i comuni ed oltre 15.000 i kits distribuiti tra i volontari che ripuliranno piu' di 200 aree che venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si mobiliteranno per la più grande giornata di volontariato ambientale che si svolge nel nostro paese. Da Salerno a Paestum, dal Parco Nazionale del Vesuvio a quello del Cilento, dall'Agro Nocerino Sarnese al litorale ebolitano centinaia di migliaia di cittadini scenderanno in piazza per recuperare aree degradate, per restituire alla pubblica fruizione zone abbandonate. Tutti sono pronti per raccogliere rifiuti di ogni genere, non solo cartacce e bottiglie di plastica, ma persino pneumatici buttati sul ciglio della strada. Ebbene, quest'anno, insieme ai Comuni, ci proponiamo di censire tutte quelle abbandonate e avviare a recupero quelle che riusciremo a raccogliere, grazie ad un accordo con il Consorzio di recupero Ecotyre.
In Campania in prima fila quest'anno le aziende della Green Economy Campana.da Sabox, Sada, Cartesar, Inpec: nel week-end dal 27 al 29 , a testimoniare l’attenzione sempre crescente da parte delle imprese per l’ambiente, in prima fila, armati di guanti e ramazza, ci saranno anche i dipendenti che saranno a stretto contatto con le comunità locali, i comuni e le associazioni per una Campania Sostenibile.
La Terra dei Fuochi vuole archiviare questa lunga e drammatica stagione, e voltare pagina.
E il primo passo lo compie proprio con Puliamo il Mondo raccogliendo il messaggio e lo slogan dell’iniziativa di Legambiente: “E’ ora di agire e di sostenere ciò che si ama”. Luogo simbolo di questa ventunesima edizione sarà Terra dei fuochi, l’area compresa tra le province Napoli e Caserta per anni oggetto dei traffici illeciti di rifiuti. Domenica 29 settembre Rai 3 Ambiente Italia trasmetterà la diretta da Succivo (Ce), dalla Terra dei fuochi, dove parteciperà il ministro dell’ambiente Andrea Orlando insieme al direttore generale di Legambiente Rossella Muroni, il presidente regionale Michele Buonomo ed il responsabile nazionale Ambiente e Legalità Enrico Fontana, il presidente Regionale Michele Buonomo ed il Commissario Terra dei Fuochi Donato Cafagna. A Succivo (Ce) i volontari saranno infatti impegnati nella pulizia dell’area intorno al casale di Teverolaccio. Nel pomeriggio saranno organizzate inoltre delle visite guidate per ammirare gli orti urbani realizzati da Legambiente che hanno permesso di riconvertire alla coltivazione bio di frutta e verdura aree prima dismesse o abbandonate. Tanti gli appuntamenti: a Napoli Pulizia delle opere di Arte Contemporanea della stazione dell'arte di Materdei. Pulizia della Piazza. Visita Guidata alla stazione dell'arte, a Scampia tre giorni nel quartiere , iniziatiova Scuola dell’infanzia Rossini kids con i bambini delle classi della scuola dell’infanzia accompagnati dalle insegnanti E DAI GENITORI dedicheranno la giornata alla raccolta di materiali di riciclo e RAEE ,che saranno poi portati all’Isola ecologica più vicina alla scuola. Nel Parco Nazionale del Vesuvio, iniziative a partire da venerdi' 27 settembre con la Pulizia della Collina di Montevergine spazi verdi antistanti Palazzo Mediceo, San Giuseppe Vesuviano pulizia del Vallone Paliate sentiero n7 del Parco
Sabato volontari in azione a somma Vesuviana e Boscoreale e Pollena Trocchia dove sarà ripulito alveo e le briglie borboniche. Domanica pulizia del sentiero n1 del Parco partenza Ottaviano e a Somma Vesuviana Santuario S.Maria a Castello. Nei Campi Flegrei appuntamento il 27 settembre a Pozzuoli, bunker di Cuma e Bacoli Lgo Fusaro e la Foresta di Cuma. Nel Parco del Cilento quest'anno nei comuni grandi pulizie con la partecipazione delle scuole tra i Comuni di Pollica, Montecorice, Cicerale , Sapri, Centola, Albenella, Pertosa, Roccadaspiede saranno oltre 1500i ragazzi coinvolti per la pulizia dei sentieri, pineta, della spiaggia.
In questi 21 anni Puliamo il Mondo ha ottenuto importanti risultati. Lo scorso anno la campagna ha visto in Campania una squadra di oltre 30mila volontari rimuovere rifiuti di ogni tipo da circa 350 siti con oltre 200 comuni coinvolti. “Il gran numero di adesioni che stiamo raccogliendo - ha dichiarato Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente- è un’importante conferma della voglia crescente di partecipazione.“Puliamo il mondo nasce per rendere l’Italia un paese più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado e consapevole della bellezza che possiede, tratto distintivo del Paese ma anche formula vincente per uscire dalla crisi economica. Una bellezza, quella dei luoghi e del patrimonio ambientale-storico-culturale, troppo spesso dimenticata e non tutelata a dovere. Per invertire questa tendenza, serve la collaborazione e l’aiuto di tutti perché ognuno di noi è il protagonista di Puliamo il Mondo. Da 21 anni la campagna coinvolge cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, attraverso progetti di cittadinanza attiva per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione e promuovere uno stile di vita ecosostenibile. “
Nessun commento:
Posta un commento