Sant'Agnello - L’appuntamento è per domenica 10 Agosto alle ore 21.00 alla Piazzetta Marinella
Una notte magica caratterizzata dal passaggio ravvicinato al nostro pianeta di polvere di comete. Un vero e proprio bombardamento dal cielo che, al contatto con l’atmosfera “protettiva” della terra, si manifesta col fenomeno affascinante e spettacolare delle “stelle cadenti”.
Gli occhi quindi puntati sul cosmo e sui crateri lunari della luna piena, grazie ai potenti telescopi messi a disposizione per l’occasione dagli esperti dell’associazione Astro Campania che ci sveleranno i segreti della volta celeste.
A mostrarci le meraviglie delle profondità di un altro azzurro, quello del mare, sarà invece una coppia storica: Enrico e Rosaria Gargiulo, vincitore, il primo, del titolo di campione mondiale di fotografia subacquea e detentori, in coppia, del prestigioso Tridente d’Ora di Ustica!!!
Enrico e Rosaria percorreranno assieme alla loro personale storia, e dei loro eredi (che hanno continuato con successo le gesta dei genitori), anche quella del nostro mare, dove nel lontano 1959 girarono con entusiasmo, in un’incontaminata quanto sconosciuta Baia di Ieranto, il loro primo film in 16 mm dal titolo“Incantesimo subacqueo”, proiettato al Cinema Tasso a Sorrento il 23 settembre 1961. Lo stesso incantesimo che vide sbocciare il loro amore e che, a distanza di anni, nonostante la salsedine che ha accompagnato centinaia di immersioni nelle profondità del blu, non si è mai ossidato!!!
Tra le tappe significative della loro appassionata carriera ricordiamo: i mondiali di fotografia subacquea a Cadaques 1987 (Spagna) dove Enrico Gargiulo (assieme a Pierfranco Dilenge) conquistò il titolo di Campioni del mondo a squadre con Rosaria come modella; il Tridente d’Oro ad Ustica nel 1988 assegnato per la prima volta ad una coppia, quasi un Premio Nobel per l’attività subacquea nella categoria Artistica.
Assieme alla “Storia di quattro fotosub” verrà proiettato “S.O.S mare”: un allarme ed un monito per far comprendere, soprattutto alle nuove generazioni, come abbiamo ridotto il nostro mare!!!
Il WWF Penisola Sorrentina se da un lato è in prima linea per far conoscere ed amare le meraviglie del pianeta mare, dall’altro è da sempre in trincea per denunciare quotidianamente i reiterati attentati alla sua salute: inquinamento, abusivismo edilizio, scarichi fognari, pesca di frodo, salvaguardia di tartarughe e cetacei, occupazione del demanio, diportismo, cementificazione di spiagge, ecc... sono solo alcuni del “mare magnum” di argomenti che hanno a che fare con la tutela dell’ecosistema blu.
“Ai giovani dobbiamo spiegare come stanno realmente le cose – ci racconta Claudio d’Esposito Presidente del WWF Penisola Sorrentina – ma nello stesso tempo dobbiamo lasciargli in dotazione la Natura che abbiamo avuto “in prestito” dai nostri nonni, e dargli la possibilità di provare le stesse emozioni che abbiamo provato noi nel tuffarci in acque cristalline, nell’osservare attinie, stelle e cavallucci marini, nel camminare a piedi nudi sulla sabbia. Si ama solo ciò che si conosce, e se ai “fantomatici” giovani non lasceremo più nulla di naturale da conoscere come faranno ad amare la natura? se non ci siamo riusciti noi “grandi” che con tale natura siamo cresciuti come potranno farlo loro nuotando tra fogna, nafta e natanti?”
La serata proseguirà con note nella notte: un concerto da camera dei “Palladio Movies Ensemble” - quartetto d’archi, pianoforte, sassofono, flauto e tromba - che eseguiranno le più belle musiche da film.
In occasione dell’evento sarà possibile dare un sostegno all’associazione WWF Penisola Sorrentina, ricevendo in cambio l’originale T-shirt a difesa dei cetacei nel mediterraneo.
Il coordinamento è a cura dal Forum dei Giovani di S.Agnello.
Nessun commento:
Posta un commento