L’iniziativa a cura del reparto di oculistica dell’ospedale di Boscotrecase
La giornata di prevenzione sulle patologie corneali è stata organizzata per domani 27 settembre 2012 e rientra nelle attività programmatiche del reparto oculistico dell’ospedale di Boscotrecase guidato dal dottor Marco Verolino.
Grazie al contributo della Bausch & Lomb, azienda leader nel mondo in oftalmologia, è stata programmata un’intera giornata di screening con l’esecuzione di esami corneali gratis, la distribuzione di materiale informativo e un kit per il benessere della superficie oculare.
L’iniziativa si inquadra nell’azione di umanizzazione ed integrazione ospedale-territorio voluta dalla direzione strategica dell’Asl Napoli 3 Sud (direttore generale Maurizio D’Amora) nell’ambito della realizzazione di un punto di riferimento oculistico per tutte le patologie oculari presso il presidio ospedaliero di Boscotrecase
La cornea è la parte anteriore trasparente dell’organo visivo: assimilando l’occhio ad un macchina fotografica, corrisponde all’obiettivo. È la prima e la più importante parte del sistema ottico che consente di mettere a fuoco le immagini e di avere una buona visione.
Le patologie che la riguardano possono essere:
infiammatorie (cheratiti), ectasiche (cheratocono, cheratoglobo, degenerazione marginale pellucida, degenerative, anomalie congenite, legate a malattie sistemiche.
In generale tutte le patologie corneali hanno come sintomo principale una variazione più o meno improvvisa della qualità della visione.
Nessun commento:
Posta un commento