|
Vincenzo Esposito |
Vico Equense - Sarà presentato venerdì 29 agosto, ore 19, all’Hotel Sporting, il libro di Vincenzo F. R. Esposito e Matteo Gargallo “Le colline dei limoni neri - Gli abitanti, la vita socio economica e i protagonisti dell’Università di Vico Equense nel XVII secolo”. Con gli autori ne parleranno: Maria Bonghi Jovino professore dell’Università di Milano e Fulvio Tessitore rettore emerito dell’Università Federico II di Napoli. “L’antichissima cittadina – spiega
Vincenzo Esposito, presidente dell’Unitre - di Vico Equense con i suoi borghi è definita una delle perle della Terra delle Sirene, la penisola di Sorrento, di fronte a Napoli e al Vesuvio. Il Comune è l’unione di numerose località che non sono ancora diventate una comunità coesa, con conseguenze deleterie sotto ogni punto di vista. Gli autori, cittadini socialmente impegnati, hanno voluto indagare nel passato per scoprire le cause della mancata integrazione, partendo dalle origini dell’età moderna, quando le Università, oggi Comuni, acquistarono un ruolo politico.”
Il Volume di pagine 340, contiene oltre 150 immagini e comprende tre parti: la storia, gli elementi desunti dal catasto del 1660 e racconti storici.
Nessun commento:
Posta un commento