di Claudia Esposito
Vico Equense - È "Un'altra storia" di Gabriele Pignotta il cortometraggio vincitore della selezione "Social Smile" decretato dai ragazzi delle scuole della Provincia di Napoli nell'ambito del progetto "Social in the school", promosso dal Social World Film Festival, sostenuto dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Napoli e realizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Genitori. L'opera vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne, con un linguaggio leggero ed umoristico, grazie anche alla presenza di un cast di tutto rispetto con attori del calibro di Claudia Gerini, Alessandra Mastronardi, Giorgio Pasotti, Adriano Giannini, Ksenia Rappoport e Fabio Troiano. A decretare la vittoria una giuria vastissima, formata dai 20mila studenti di 13 istituti secondari di II grado della Provincia di Napoli, che nel corso dell'ultimo mese hanno visionato i 5 cortometraggi in concorso. Alla cerimonia tenutasi stamattina nella Sala delle Colonne del complesso della SS. Trinità e Paradiso sono intervenuti, oltre al direttore artistico del Mostra internazionale del cinema sociale Giuseppe Alessio Nuzzo, a Gaetano Affinito, responsabile del progetto "Social in the school" e a Margherita Pappalardo dell'Ufficio scolastico regionale, anche quattro scuole superiori che sono state insignite con attestati di partecipazione e con l'antologia cinematografica "Cinema è sogno" di Giuseppe Alessio Nuzzo. Si tratta dell'istituto "Albertini" di Nola, del "Fermi - Gadda" di Napoli, del "De Bottis di Torre del Greco" e il "De Chirico" di Torre Annunziata.
"Negli ultimi tre anni - ha spiegato il responsabile del "Social in the school Gaetano Affinito - abbiamo registrato un crescente interesse ed entusiasmo davanti al nostro progetto, che cerca di sensibilizzare le coscienze su temi spinosi quali il razzismo e la violenza con un taglio leggero. Argomenti che appassionano i ragazzi perchè sempre di attualità". "Il coinvolgimento delle scuole superiori di Napoli e provincia - aggiunge Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore artistico del Social World Film Festival - ci permette di avere la più grande giuria possibile per un festival. Noi siamo un festival giovane per i giovani, e per questo invitiamo i ragazzi delle scuole a unirsi a noi nei giorni della kermesse dal 23 al 31 luglio". "Si tratta - hanno commentato alcuni studenti - di un progetto fresco e coinvolgente che ci ha visti molto motivati e partecipi. Speriamo che le nostre scuole possano aderire all'iniziativa anche negli anni a venire".
Nel corso della mattinata sono stati presentati alle scuole non solo il promo della prossima edizione della kermesse del cinema sociale realizzato da Gaetano Affinito con gli effetti di Raffaele Pirolo ma anche altre due opere, "Drop" di Alessio Perisano, opera interamente girata a Vico Equense nei giorni della kermesse e vincitore nella scorsa edizione della sezione "Young Film Factory" con e il documentario "Normale #la vita" realizzato dallo stesso Giuseppe Alessio Nuzzo. L'opera racconta la storia vera di Federica Paganelli, presente anche lei alla cerimonia, prima al mondo a sopravvivere con l'atrofia muscolare spinale, malattia rarissima e incurabile che permetterebbe un'aspettativa di vita di soli due anni.
Al termine della cerimonia, le scolaresche sono state condotte nei luoghi più suggestivi di Vico, che hanno fatto da set a tanti capolavori del cinema nell'ultimo secolo e location recentissime del film "Le due verità", opera prima da regista dello stesso Giuseppe Alessio Nuzzo che uscirà in autunno al cinema. Escursione anche al "Museo del cinema" e al "Wall of fame", il monumento al cinema di piazza Kennedy che recentemente si è arricchito delle nuove targhe degli attori che hanno presenziato alle quinta edizione della kermesse.
Nessun commento:
Posta un commento