martedì 17 gennaio 2023

Secondo stop di fila per la ShedirPharma Sorrento, Tuscania espugna il PalAtigliana

Seconda sconfitta consecutiva per la ShedirPharma Sorrento, che dopo Palmi è costretta a cedere il passo anche a Tuscania, fredda nell’espugnare il PalAtigliana in 4 set.

Partita dai 2 volti, con gli uomini di coach Nicola Esposito mai in partita nei primi due parziali: Tuscania mostra un livello di muro-difesa altissimo (14-1 i monster block a favore dei laziali), ed i biancoverdi vedono tutte le proprie velleità infrangersi sulla solidità dei fondamentali ospiti. Cambio radicale a partire dal terzo set con Sorrento che si sveglia dal torpore: crescono le percentuali in attacco, la ricezione è più efficace, ed il risultato è l’inevitabile allungamento della partita. Il quarto set segue la falsariga del precedente, con un super Albergati (8 punti sugli 11 di squadra, al netto degli 8 errori di Tuscania) a mantenere tutto in equilibrio fino al 18-19. Sul più bello Sorrento paga lo sforzo fisico per rimettersi in carreggiata, ed il roster ospite accelera chiudendo con attenzione ogni colpo.

Coach Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Albergati, Cuminetti e Starace in posto 4, Remo e Buzzi al centro, Donati libero. Risponde Tuscania con Parisi/Onwuelo, Sacripanti/Corrado, Aprile/Festi, Sorgente libero.


PRIMO SET.  Subito primo tempo di Buzzi che risponde a Corrado, Cuminetti trova il block-out, quindi Starace d’astuzia gioca con la mani del muro laziale dopo la ricezione di Buzzi su Corrado (3-3). Albergati colpisce da seconda linea, Tuscania allunga (4-7), ma Starace e Cuminetti non fanno sconti (6-8). Il video check dà ragione al mister Nicola Esposito con la sassata di Starace toccata dal muro a 3 laziale, poi Albergati incrocia con precisione per il -1 (9-10). Corrado non trova il campo dai 9 metri (10-11), ma nel momento cruciale Tuscania prende il largo: 3 muri (saranno 8 in totale nel parziale) ed 1 ace con Festi al servizio, e break pesantissimo (10-19). Entrano Maretti e Piedepalumbo, Albergati va a segno da zona 4 (12-20), ma il muro-difesa ospite è quasi perfetto (12-23). Spazio a Imperatore nei 3 metri, Buzzi trova l’incrocio delle righe, mentre un servizio out regala il set a mister Passaro.

SECONDO SET. I primi due punti del roster biancoverde sono di Maretti, quindi il servizio di Onwuelo si perde largo dopo il tocco del nastro, ed il muro di Cuminetti fissa il risultato sul 4-4. Sale in cattedra Sacripanti per gli ospiti, Albergati contiene, Corrado attacca out, ma Tuscania si ricompone ed in un attimo vola sul 7-12. Albergati non molla, entra Grimaldi, Buzzi attacca nei 3 metri con successo, poi tocca a Gargiulo entrare sul taraflex per sfruttare la float che tanti danni aveva fatto alla difesa di Palmi. Grimaldi mantiene a galla Sorrento con una bordata a incrociare (12-18), ma i laziali sono continui nel muro-difesa recuperando tantissimi palloni, e con 7 punti di fila vanno sul doppio vantaggio (12-25).

TERZO SET. Il primo tempo di Imperatore è preciso ed efficace, Onwuelo serve in mezzo al net, Tuscania prova ad allungare (2-4), ma stavolta la reazione dei costieri è subito efficace: doppio monster block di Buzzi e Cuminetti su Aprile e Sacripanti per un controsorpasso che fa capire che Sorrento c’è (5-4). Sacripanti invade, Cuminetti martella (7-6), poi Albergati trova una traiettoria strettissima per il 9-8. Tuscania non ci sta e fa male con le pallette di Corrado (9-10), coach Esposito ferma tutto, ma gli ospiti mantengono il muso avanti dopo l’ace di Festi con l’aiuto provvidenziale del nastro (11-13). Cuminetti alza la saracinesca su Onwuelo, Sacripanti non trova il campo, quindi il solito Albergati trova lo spazio per piazzare il 15-13. Parisi serve oltre la linea di fondo (16-14), break Tuscania (16-17), ma è subito reazione d’orgoglio made in Sorrento: Cuminetti in salto mette in crisi la ricezione di Sacripanti ed è 18-17. Albergati sale in cielo e va a segno da seconda linea, Maretti piazza un monster block sontuoso su Onwuelo (21-18), Tuscania si riavvicina (21-20), ma Albergati si carica la squadra sulle spalle e per gli ospiti non c’è più nulla da fare. Block-out siderale e attacco in parallela dell’opposto sorrentino (23-20), Corrado al servizio prende il nastro, e l’attacco out di Onwuelo da seconda linea consegna ai biancoverdi il terzo set (25-21)

QUARTO SET. Albergati in diagonale replica a Corrado che poi centra in pieno il nastro (2-1), Albergati trova un prezioso mani fuori, il primo tempo di Festi si infrange sul net, poi Corrado finalizza un lungo scambio ma non trova le misure del PalAtigliana (5-5). Albergati scarica un tracciante in zona 6, quindi si ripete con una traiettoria a incrociare che non lascia scampo ai laziali (8-8). Sacripanti sbaglia dai 9 metri, Maretti dice di no a Onwuelo e quindi si ripete pizzicando i polpastrelli del muro ospite (11-10). Tuscania è più fallosa rispetto ai primi 3 parziali, con Gianpio Aprea e compagni che provano ad approfittarne ribattendo colpo su colpo. Cuminetti spolvera l’incrocio delle righe, Albergati risponde a Onwuelo con un lungolinea da urlo, poi prende l’ascensore per colpire di pura potenza, ed infine mette ancora lo zampino su assist di capitan Aprea abile ad aggiustare in extremis una palla difettosa (18-19). Sembrano esserci tutti i presupposti per un finale punto a punto, ma Tuscania mostra più tranquillità nel gestire i momenti più caldi e chiude la contesa mettendo giù 6 degli ultimi 7 scambi della gara (19-25)

Il ds Fabrizio Ruggiero: "Al di là dei meriti dell'avversario di cui conoscevamo il valore, penso che siano stati troppi i nostri demeriti nei primi 2 set. Manchiamo di lucidità, non mettiamo pazienza nella ricerca del nostro gioco, e questo fa sì che gli avversari prendano velocemente il sopravvento. Nel terzo e quarto siamo stati attaccati punto a punto come nel match di andata, ma abbiamo pagato lo sforzo fisico e non siamo riusciti ad allungare la partita al tie-break. Ora dobbiamo fissare nella testa la parola salvezza: in questo campionato non si scherza, ogni singola partita è di importanza capitale perché anche un punto in più racimolato può risultare decisivo a fine stagione"



SHEDIRPHARMA SORRENTO – MAURY’S COM CAVI TUSCANIA 1-3 (14-25, 12-25, 25-21, 19-25)

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Aprea, Albergati 22, Cuminetti 9, Starace 2, Remo, Buzzi 5, Donati (L). Cambi: Maretti 5, Piedepalumbo, Imperatore 1, Gargiulo, Grimaldi 1. N.e.: Pontecorvo (L). All: N. Esposito

MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Parisi 2, Onwuelo 16, Sacripanti 13, Corrado 20, Aprile 9, Festi 9, Sorgente (L). Cambi: Ruffo. N.e.: Stamegna, Menchetti, Cipolloni Save, Quadraroli (L), Licitra. All: S. Passaro

Primo Arbitro: Eleonora Candeloro
Secondo Arbitro: Alessandro Somansino

Durata Set: 26’, 23’, 32’, 30’.

Ace: 1-7. Battute Sbagliate: 16-14. Muri: 6-19.

Nessun commento: