venerdì 22 novembre 2024

Da Sorrento a Sant'Agata torna la storica gara di auto

LA MANIFESTAZIONE 

di Antonino Siniscalchi - Il Mattino 

Penisola sorrentina - La storia, il mito, il turismo, lo sport. Un poker di ingredienti si combina per il cocktail vincente per il ritorno della Sorrento-Sant'Agata. La prima edizione della gara automobilistica, tra le più antiche di velocità in salita, risale, infatti, al 1923. L'ultima edizione, delle 24 disputate, tra una sospensione e l'altra, l'ultima competizione risale al 1967, vinta dal pilota locale Michele Terminiello, recentemente scomparso, con il record di 6'08"8. Per l'edizione 2024 cambia il tracciato, improponibile l'itinerario via Massa Lubrense, sarà il Nastro Verde ad allineare i piloti in gara, dall'albergo Badia all'hotel Hermitage, dal territorio di Sorrento a quello di Massa Lubrense, per una lunghezza complessiva di 5100 metri. 

TRE GIORNI DI EVENTI 

Nell'ambito della manifestazione, presentata ieri mattina, a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, in programma numerose iniziative collaterali, come la mostra storica di moto d'epoca a Massa Lubrense, che si inaugura oggi. Il cartellone di eventi tra turismo e sport, infatti, durerà tre giorni, la gara, invece, si disputerà domenica mattina, dalle ore 9.30, divisa in due manche, la prima riservata alle vetture storiche da competizione, con 22 piloti al via; la seconda alle auto moderne, con 22 concorrenti alla griglia di partenza.

  Nel corso della presentazione, con l'intervento di Alfonso Iaccarino, tra i principali promotori della riscoperta di una manifestazione che ha allineato, nelle varie edizioni, tra i concorrenti anche l'ex presidente del Napoli, Corrado Ferlaino ed il pilota calabrese Domenico Scola, dell'amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, di Costanza Martina Vitale, dei piloti Salvatore Venanzio e Luigi Vinaccia, entrambi in gara domenica, del coordinatore dell'evento, Rosario Moselli, delineati gli aspetti tecnici e organizzativi della gara. Suggestiva l'iniziativa del pilota napoletano Michele Moselli. che ha donato ad Alfonso Iaccarino la coppa conquistata dal padre Mariano, con la vittoria della Sorrento-Sant'Agata del 1965. Per l'allestimento del tracciato sono stati allineati 600 metri di guard-rail amovibili, 100 new-jersey ed 80 rotoballe. Domani le prove, domenica la gara. La premiazione si terrà presso l'Hotel Iaccarino domenica pomeriggio, a Sant'Agata sui due Golfi. L'idea di rilanciare questa storica crono è stata proprio di Alfonso Iaccarino, idea recepita dagli appassionati di automobilismo Penisola Sorrentina, sia fra i piloti, idealmente guidati da Luigi Vinaccia e Salvatore Venanzio (otto titoli italiani in due), che tra le scuderie locali e le associazioni di categoria. 

DIVIETI E NAVETTE 

La gara, organizzata dal Rombo Team Napoli, sotto l'egida del Coni e dell'Aci Sport, è patrocinata e sostenuta dal Comune di Sorrento, dalla Fondazione Sorrento e dal Comune di Massa Lubrense. Per attenuare i disagi degli abitanti del borgo di Priora e dintorni per la temporanea chiusura dell'asse viario del Nastro Verde, domani, dalle 8.45 alle 16.30 e domenica, dalle 8.30 alle 16.30, esclusivamente per i residenti, sono previste due finestre di apertura: domani dalle ore 11.45 alle 13.30 e domenica dalle ore 11.30 alle 13.30. Attivato anche un servizio di navette in partenza dal parcheggio Terminal di via San Renato con destinazione Sant'Agata sui due Golfi e ritorno, con soste presso l'ospedale Santa Maria della Misericordia e la frazione di Priora.

Nessun commento: