martedì 17 dicembre 2024

Borgo Antico di Stabia in Festa Musica, visite guidate, artisti di strada, animazione per bambini e notte bianca con spettacolo teatrale

Castellammare di Stabia - Continua con grande successo il programma di eventi natalizi organizzati dal Comitato Borgo Antico di Stabia con il Patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia e tante partnership di rilievo: Banca Stabiese, Ascom, Tavole da Palcoscenico Academy, Lega Navale e Circolo Nautico, Associazione Porto Borbonico di Stabia e Stabia Main Port, By Tourist e Alfredo Varone Artist, ADHOC Stabia, Slow Food Penisola Sorrentina - Capri e l’Associazione Nessunocentomila - Officina Creativa. Un team di eccellenze imprenditoriali ed associative della zona, che hanno unito le forze per illuminare con i commercianti della zona il centro storico stabiese e creare una serie di appuntamenti con l’obiettivo di promuovere l’area e, allo stesso tempo, tutte le attività legale al mare e alla solidarietà. Il 21 dicembre alle ore 10 e il 28 alle ore 19, grazie alla collaborazione della Curia e dei parroci del centro antico, a partire da Don Antonio De Simone della Concattedrale di Castellammare di Stabia, ci saranno le visite guidate nelle Chiese del Centro Antico; aperte eccezionalmente per le visite guidate, fino al presepe del ‘700 della Cattedrale. Sempre il 21 dicembre alle ore 11.30 è’ previsto alla Chiesa dello Spirito Santo - San Ciro in piazza Fontana Grande il concerto di Natale con coro e orchestra dell’I.C. Francesco Di Capua. A seguire nello stesso giorno, fino alle 16 presso la sede della Lega Navale di via Duilio ci sarà un appuntamento per i più piccoli con istruttori di vela e canoa. Intanto dalle 10.30 alle 13.30 tra le strade del centro storico e in piazza Cristoforo Colombo e Piazzetta Acetosella ci saranno artisti di strada e baby dance ad animare il distretto commerciale del centro storico stabiese. L’appuntamento con personaggi Disney ed artisti di strada si replicherà, nelle stesse zone e le stesse piazze, il 24 dicembre, il 28 e il 31 dicembre. Domenica 22 dicembre dalle ore 10.30 con “Domeniche da Favola”, presso l’Edicola Varone di Piazza Giovanni XXIII è previsto l’appuntamento per i più piccoli, per leggere favole ed assaggiare biscotti natalizi, con gli aiutanti di Babbo Natale. Evento che si replicherà anche domenica 29 dicembre.

 

“Il programma è stato realizzato puntando a creare sinergia tra imprenditori e residenti del centro storico - illustra il Dottor Francesco Napolitano, Presidente del Comitato Borgo Antico di Stabia - promuovere un senso di comunità e di unione, tant’è che tra sport ed intrattenimento, cultura e spettacolo, non manca la solidarietà. Grazie infatti alla famiglia Irollo della Gidal e all’aiuto delle Parrocchie del centro antico siamo riusciti a fare una lista di duecento famiglie bisognose residenti nella zona che potranno ricevere gratuitamente cibo di prima necessità e un segno di Natale, che potranno ritirare presso le Chiese del Purgatorio e dello Spirito Santo - San Ciro”. Domenica 29 dicembre si continua con gli appuntamenti all’insegna dello sport e delle tradizioni, con l’Open Day presso il Circolo Nautico Stabia per promuovere lo sport tra i più giovani e la storia del canottaggio stabiese. Ultima tappa il 5 gennaio, con la notte bianca e la chiusura al traffico di via Gesu’ dalle 19 alle 23.30 con la strada che diventerà’ un teatro a Cielo Aperto grazie a Tavole da Palcodcenico Academy, la società By Tourist e lo Stabia Main Port che animeranno la zona con attori, giocolieri, befane, mangia fuoco, musica e degustazioni a cura dei commercianti della zona. Ci sarà l’occasione di poter scegliere anche dolci e carbone per le “calze” per il giorno dell’Epifania e far ballare i più piccoli, tra assaggi di zeppole di Natale, castagne, pizze, panico e torte di verdure e ortaggi di stagione. Gli attori saranno tra corti degli antichi palazzi di via Gesu’, le Chiese, balconi e in strada e rievocheranno, tra parole e canti, antichi scenari con abiti di scena.

Nessun commento: