Vico Equense - Gli alberi monumentali, oggi, hanno una maggiore tutela grazie alla legge 14 gennaio 2013 n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che con l’Art. 7 detta precise “Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale”. In particolare vogliamo ricordare la definizione di albero monumentale:
Art. 7, comma 1 - Agli effetti della presente legge e di ogni altra normativa in vigore nel territorio della Repubblica, per «albero monumentale» si intendono:
a) l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosita’ e longevita’, per eta’ o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarita’ botanica e peculiarita’ della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;
b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;
c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche.
Il Comune di Vico Equense sta lavorando ad un progetto che prevede la mappatura, l’inventario e il censimento degli alberi ad alto fusto monumentali, presenti sul territorio. “Il patrimonio ambientale – si legge nella delibera – è “l’eredità” di complessi processi evolutivi naturali e storici e va considerato un insieme di valori con cui interagire con accortezza,anche perché la sua conservazione costituisce un fattore fondamentale del prestigio e della dignità delle società insediate.”
Chiunque abbia una foto di un albero maestoso/grande/vecchio/particolare, limitatamente al territorio di Vico Equense, può inviarla al dottor Raffaele Starace info: stareis@tin.it che collabora con l’assessore al ramo, il Vicesindaco Benedetto Migliaccio relativamente al PUC (Piano Urbanistico Comunale).
Nessun commento:
Posta un commento