venerdì 24 gennaio 2014
Impegno (PD): "Emendamento su RcAuto, dopo 5 anni senza incidenti, tariffa unica in tutta Italia"
“Per la Rc Auto, dopo 5 anni senza incidenti, tariffa unica in tutta Italia” . E’ previsto nell’emendamento del deputato Pd Leonardo Impegno (commissione Attività produttive) al decreto Destinazione Italia.
Impegno spiega. “Il decreto non affronta il problema dei costi alti per gli automobilisti, il prezzo delle polizze è intollerabile, soprattutto al Sud, in particolare nella provincia di Napoli. Il maggior costo delle polizze, dovuto al tasso di sinistri in un territorio, si scarica poi sugli automobilisti virtuosi a cui sale il costo dell’ assicurazione. Per questo ho proposto di introdurre l’obbligo per le compagnie assicuratrici di applicare una tariffa unica nazionale (la più bassa) a tutti gli assicurati che abbiano superato i 5 anni consecutivi senza incidenti: un premio senza frontiere geografiche.
Altro emendamento: raddoppiare, per gli assicurati delle regioni in cui è stata registrata la maggiore sinistrosità, gli sconti praticati dalle compagnie assicurative a coloro che sottoscrivono clausole contrattuali come l’installazione della scatola nera, il divieto di cessione credito, ecc. .
“Infine - conclude - le compagnie devono pubblicare le tariffe in modo trasparente per impedire che agenzie della stessa compagnia possano, nello stesso territorio, e alla stessa persona, praticare due prezzi differenti, utilizzando la pratica degli sconti”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento