Fonte: Salvatore Dare da Metropolis
Vico Equense - Altri due mesi di duro lavoro.
Poi ci saranno le rifiniture
e, alla fine, l’atteso
via libera alla rivoluzione
viabilità con la «nuova
» Statale sorrentina 145
tutta da percorrere per
pendolari e turisti. Salvo
clamorosi intoppi sulla tabella
di marcia, in tempo
per l’estate, dovrebbe essere
«operativa» la maxivariante
Pozzano-Seiano.
Struttura che, a detta degli
addetti ai lavori, prevederà
una sensibile riduzione
dei tempi di percorrenza
dell’unica lingua d’asfalto
che lega Sorrento al resto
del mondo. In tal senso, il
countdown è ufficialmente
partito. Anche perché nella
giornata di ieri, l’Anas
ha annunciato l’ennesima
serie di chiusure notturne
della galleria di Seiano, a
Vico Equense.
Stop alla circolazione da
lunedì prossimo fino al 29
marzo, nella fascia oraria
compresa tra le 21 e le 5 del
mattino, esclusi i weekend.
Quasi due chilometri di
Statale off-limits per consentire
i lavori di completamento
degli impianti tecnologici
e di sicurezza in
galleria, proprio nell’ambito
degli interventi di costruzione
della variante
alla Statale sorrentina. Nelle
ore di chiusura il traffico
sarà deviato sulla viabilità
locale, nel centro di Vico
Equense.
La variante alla Statale sorrentina
è considerata di vitale
importanza per il futuro
perché potrebbe offrire
una soluzione al problema
del traffico in entrata e in
uscita della terra delle sirene.
Un’opera che quando
sarà terminata consentirà agli automobilisti di evitare
il percorso che costeggia
il mare con annesse code
chilometriche per i vacanzieri
che affollano i lidi da
Pozzano allo Scraio. La
mole più grande dei lavori
è stata completata. In ballo
ci sono soli 50 metri del
tunnel di sicurezza che si
snoda al fianco della imponente
galleria di 5136
metri. Ingenti i capitali che
sono stati messi sul tavolo
per rivoluzionare la Statale.
Le cifre si attestano sui
70 milioni euro.
Tante le varianti con l’apporto
di tutte le nuove
tecnologie per la sicurezza
dettate dalla legge. Un condotto
di aerazione di ultima
generazione per evitare
la stagnazione dei fumi in
galleria, piazzole di emergenza
situate ogni 600 metri
e postazioni di soccorso
ogni 500. Videosorveglianza
lungo tutto il percorso
da Seiano a Pozzano. Insomma,
si è pensato a tutto
per consentire la circolazione
di auto, bus e camion da
e per Sorrento.
Adesso si attende solo il
termine dei lavori. Una
data slittata tantissime volte.
Dal 1996 ad oggi un calvario
lungo 17 anni al quale
dovrebbero aggiungersi
altri mesi per il definitivo
completamento dei lavori.
Realisticamente dopo le
tante vicissitudini forse per
la Pasqua dell’anno prossimo
tutto sarà terminato
sempre che non spuntino
fuori ulteriori rallentamenti.
I lavori - che ripresero nel
2005 dopo il blocco di nove
anni a causa di problemi
sollevati anche dalla Circumvesuviana
- sarebbero
dovuti terminare entro la
data del 2009, «divenuta»
poi 2010 sino a giungere
al 2013. Lo stato di agitazione
degli operai, la crisi
dell’Impresa Spa ha complicato
i piani. Una serie
interminabile di intoppi
e diatribe che hanno fatto
slittare i tempi di ultimazione.
Una lunga lista alla
quale i pendolari sperano
di non aggiungere più nulla
per non vivere ore d’inferno
nell’estate 2014 con il
traffico veicolare che procede
a singhiozzo.
Gli interventi per la nuova
variante non pregiudicano
il progetto cullato dalle
amministrazione che, addirittura,
stanno pensando
di predisporre lavori attraverso
i quali «tagliare» le
curve mozzafiato di Punta
Scutari, al confine fra Vico
Equense e Meta.
(ha collaborato José Astarita)
Nessun commento:
Posta un commento