giovedì 19 maggio 2016

Uomo urina in pubblico: non ha pace la stazione di Sant`Agnello

Commenti di sdegno e intervento delle Forze dell'Ordine, ma il sindaco non può nulla: l'Eav non intende adottare alcuna misura per riportare la situazione alla normalità 

Fonte: Costanza Martina Vitale da Le Cronache 

Sant’Agnello - La stazione della Circumvesuviana di Sant'Agnello continua ad essere terra di nessuno. Ieri mattina, davanti agli occhi inorriditi e spaventati di una giovane donna, un senzatetto di nazionalità straniera, in evidente stato confusionale dovuto all'eccessivo consumo di alcol, ha urinato sulle scale interne della stazione di Sant'Agnello, per poi risedersi sulla panchina, dove, probabilmente, avrà passato la notte. La donna, spaventata da una possibile reazione aggressiva dell'uomo, ha avuto timore di chiamare le forze dell'ordine, per cui ha affidato il suo appello ai social network, accompagnando il proprio messaggio con una foto che ritrae l'uomo impegnato ad abbottonarsi ¡ pantaloni. Immediati i commenti di sdegno per le condizioni in cui versa, ormai da anni, la stazione di Sant'Agnello, che continua ad essere al centro di accese polemiche. La situazione di totale abbandono, nel tempo, l'ha resa un luogo quasi impraticabile, dove drogati e clochard trovano rifugio, contribuendo in maniera incisa allo stato di degrado della struttura, sempre più sporca e maleodorante. Come si continua a denunciare da mesi, un pessimo biglietto da visita per il caratteristico comune della Penisola Sorrentina che, di certo, non ne rispecchia la fama. Tra i commenti dei cittadini sotto il messaggio\denuncia, c'è un immancabile appello, l'ennesimo, al Sindaco di Sant'Agnello, Piergiorgio Sagristani, il quale a novembre ha esposto denuncia all'amministratore unico del Eav per l'adozione di misure "ad horas". Ma allo stato niente da fare, la situazione permane nel degrado.
 
L'appello della donna ha raggiunto i Carabinieri, sopraggiunti alla stazione per identificare l'uomo e portato via, ma nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo che arrivano i soliti noti a sversare l'immondizia a terra per recuperare i biglietti della circumvesuviana riutilizzabili e cercare di rivederli all'utenza Quella della stazione di Sant'Agnello è una situazione davvero drammatica che forse meriterebbe l'azione congiunta di tutte le municipalità della Penisola Sorrentina, affinchè siano presi provvedimenti urgenti nella tutela della sicurezza di turisti e cittadini e nella salvaguardia dell'immagine rinomata del territorio. Tutto però sembra dipendere dall'Eav che gestisce le varie stazioni e il cui intervento è subordinato ad un investimento finanziario non conveniente per l'ex Circumvesuviana. Solo pochi mesi fa nella stazione di Sant'Agnello furono ritrovate delle siringhe e una zona di lavori in corso non adeguatamente recintata, non curata per molto tempo e pericolosa per i passanti. All'interno della stazione, come si può immaginare, non è nemmeno funzionante la biglietteria, il che crea un ulteriore disagio soprattutto peri turisti che si trovano a dover utilizzare la stazione per raggiungere la vicina Sorrento e Pompei. La stazione si trova proprio dietro la piazza principale accanto al Comune e alla scuola.

Nessun commento: