di Fiorangela d'Amora Il Mattino
LA TRAGEDIA
Castellammare di Stabia - Volevano trascorrere qualche giorno in Costiera, una vacanza programmata da tempo che si è trasformata in tragedia. Paolo Balli, 59enne romano, ha perso la vita ieri mattina sul raccordo che collega i caselli di Castellammare alla Statale Sorrentina. Poco dopo le nove del mattino la moto Bmw viaggiava verso Sorrento, ma a pochi metri dal viadotto San Marco, quando la strada si divide tra la direzione sorrentina e l'ingresso di Castellammare, Balli ha perso il controllo del due ruote. Un impatto violentissimo che ha sbalzato l'uomo verso la carreggiata opposta finendo sul cruscotto di un Suv che viaggiava verso Napoli. La moglie, anche lei sbalzata dalla moto, è finita sotto la vettura. Per il 59enne non c'è stato nulla da fare, è morto sul colpo. Quando i sanitari del 118 sono arrivati sul posto hanno prestato soccorso alla donna che, gravemente ferita, è stata trasportata d'urgenza presso l'Ospedale del Mare di Napoli.
LE INDAGINI
Sulla dinamica sono in corso le indagini della polizia stradale e dei vigili urbani di Castellammare guidati dal comandante Antonio Vecchione. Secondo una prima ricostruzione il centauro avrebbe perso il controllo della moto forse a causa di un sorpasso e dopo l'impatto contro il guardrail avrebbe terminato la sua corsa contro il vetro dell'auto che proveniva in senso opposto. A bordo dell'auto c'erano due turiste straniere rimaste sotto choc per la dinamica. La ragazza alla guida è stata indagata per omicidio colposo anche se dovrà essere accertata la sua responsabilità. Secondo i soccorritori arrivati sul posto non ci sarebbe stato impatto tra la moto e l'auto che veniva verso Napoli, probabilmente la manovra della vettura che precedeva la moto ha colto di sorpresa Balli che ha poi perso il controllo del mezzo. Ieri mattina a Vico Equense si è tenuto il Trofeo delle Regioni Mototurismo che prevede la partecipazione di tutti i motoclub della regione. Una tre giorni che probabilmente aveva invogliato i coniugi a visitare la Costiera Sorrentina. I due figli della coppia sono stati allertati dalle forze dell'ordine e informati del tragico incidente. Ieri mattina il viadotto San Marco e il raccordo sono rimasti chiusi fino a mezzogiorno circa, le auto venivano deviate in ingresso a Castellammare per chi proveniva da Napoli, all'uscita di Gragnano per i viaggiatori in arrivo da Sorrento.
I DISAGI
Una mattinata da incubo per il traffico veicolare peggiorato dall'ennesimo guasto sulla linea Circumvesuviana. Raggiungere o lasciare Sorrento è stato impossibile per tutta la mattina. I rallentamenti dovuti alle deviazioni dovute all'incidente hanno creato lunghe code di auto e bus turistici, come se non bastasse il blocco della linea Circum per un treno guasto nella galleria all'altezza dello Scrajo, ha lasciato a piedi centinaia di turisti. Il viadotto, luogo dell'incidente, sarà anche oggetto di lavori notturni a partire da lunedì e per tutto il mese. Anas completerà la sostituzione dei giunti tra le 20 e le sei del giorno successivo per un intervento da 1 milione di euro. I lavori erano stati sospesi nel periodo estivo proprio per la grossa mole di auto in entrata e uscita dalla penisola sorrentina. Un flusso che ancora non sembra essere calato e che si confronterà a partire da domani con le chiusure notturne del ponte San Marco per il quale c'è necessità di incrementare gli standard di sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento