domenica 7 dicembre 2025

Vico Equense, Verdi e Sinistra chiariscono le posizioni su Pronto Soccorso e spiagge: "Nostre opinioni strumentalizzate"

Vico Equense - L'Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) di Vico Equense interviene con una nota ufficiale per "fare chiarezza" su alcune posizioni politiche che, a loro dire, sarebbero state strumentalizzate sui social network locali da "personaggi fuori dal contesto cittadino". Il comunicato intende rettificare quelle che sono state presentate come opinioni del partito in merito a due temi caldi del dibattito locale: la riapertura del Pronto Soccorso cittadino e l'organizzazione delle spiagge libere. 

Pronto Soccorso: "In attesa dei medici, nessuna protesta pubblica" 

Per quanto riguarda la riapertura del Pronto Soccorso, AVS smorza i toni rispetto a chi chiederebbe manifestazioni immediate. La posizione del partito si basa sui dati oggettivi: "In Italia, secondo i dati della Fondazione Gimbe, mancano 4.500 medici di emergenza urgenza", si legge nella nota. Il movimento fa sapere di aver appurato, tramite una propria iniziativa, che la Regione Campania ha attualmente in essere corsi di formazione specifici per questa specializzazione. Pertanto, la linea ufficiale è attendista ma vigile: "Pur essendo in uno stato di 'agitazione', non diamo corso ad alcuna protesta pubblica" in attesa della conclusione di questi corsi e della disponibilità di personale medico qualificato. 

Spiagge: "Il mare è di tutti, 70% libere senza attrezzature" 

L'altro punto dirimente riguarda l'uso del litorale. AVS ribadisce con forza la sua visione nell'ottica del prossimo Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali (PUAD). La richiesta è netta e in controtendenza rispetto a una gestione che privilegia le concessioni: "Siamo dell’opinione che il mare è di tutti e chiediamo che il 70% delle spiagge sia di libera fruizione senza strutture né attrezzature". Viene portato ad esempio il lungomare di Castellammare di Stabia dell'estate scorsa, come modello di riferimento per intendere una fruizione completamente libera e accessibile. La proposta di piano spiagge dell'Alleanza Verdi e Sinistra è stata, peraltro, già protocollata e presentata all'amministrazione comunale di Vico Equense nel marzo scorso. La nota si conclude con l'intento di "chiarire e non lasciare alcun dubbio circa le nostre politiche", prendendo le distanze da voci non autorizzate che non rappresenterebbero la linea ufficiale di AVS.

Nessun commento: