martedì 12 dicembre 2017

Vico Equense. Lettura e teatro tra le iniziative dell'Istituto Comprensivo Costiero


Vico Equense - La lettura al Costiero diventa "magia": da quest'anno è stato realizzato un accattivante progetto lettura di Istituto che coinvolge i tre ordini di scuola - Infanzia, Primaria e Secondaria - in una serie di iniziative e attività laboratoriali; in particolare, sono previste due vere e proprie gare: una basata sulla lettura libera, con premiazione finale del "miglior lettore" di Istituto (in base al numero di libri letti), ed una in collaborazione con la libreria "Ubik" di Vico Equense, ispirata alla nota trasmissione televisiva "Per un pugno di libri", con sfide tra le classi e premi finali. Ma la lettura diventa anche spettacolo: il progetto si arricchisce, infatti, di una splendida iniziativa, promossa dalla Dirigente Debora Adrianopoli, che prevede l'utilizzo della sala teatrale per tutto l'anno; è stata infatti stipulata una convenzione con l'Associazione culturale "Compagnia di prosa e musica Teatro Mio", grazie anche al contributo finanziario erogato dall'Amministrazione Comunale.
 
Ciò al fine di promuovere ed incrementare attività didattiche afferenti la pratica teatrale, anche in ottemperanza alle indicazioni fornite dal Miur. L'Istituto privilegia dunque iniziative di potenziamento sia dell'offerta formativa e delle attività progettuali per il raggiungimento degli obiettivi formativi, sia della trasversalità disciplinare, che pone al centro del processo di apprendimento l'allievo con il suo talento, il suo pensiero, le sue emozioni. Sono pertanto previste attività laboratoriali di tipo linguistico-espressivo, attività di orientamento e performance finali aperte al pubblico. Ad inaugurare l'iniziativa, sono stati gli alunni della classe 2 C della Scuola Secondaria di primi grado che ieri, domenica 10 dicembre, con la guida della professoressa Manuela Cilento (referente progetto lettura), hanno realizzato una lettura animata dell'opera di C. Dickens "Canto di Natale", riscuotendo notevole successo. L' opera, analizzata, sintetizzata e rielaborata in classe, è stata interpretata dagli alunni con grande impegno ed entusiasmo. La lettura è stata arricchita da musiche e piccole coreografie di ballo, che hanno contribuito a sottolineare il grande messaggio dell'importanza di vivere il Natale tutti i giorni nei gesti e nelle azioni; la lettura-spettacolo è stata inoltre proposta stamattina a tutti gli alunni delle classi terze della scuola Primaria, con l'intento di "catturare" anche i più piccoli ed avvicinarli al mondo dei libri in modo nuovo e coinvolgente. L'Istituto I. C. "Costiero" è una scuola che lavora sempre più in sinergia; è una scuola che mira a valorizzare una didattica volta allo sviluppo delle competenze dei suoi allievi, che mira non solo alla costruzione del sapere ma anche a far emergere le potenzialità di ciascuno, per un apprendimento che sia significativo, capace di aiutare e orientare i ragazzi nella costruzione del loro futuro.

Nessun commento: