Massa Lubrense - Domani sera, alle ore 20.30 nella piazza di Sant'Agata sui due golfi, nell'ambito degli appuntamenti letterari dell'edizione 2022 del Premio Salvatore Di Giacomo, promosso dalla Pro Loco Due Golfi, verrà presentato il libro «Breve storia di Napoli» di Marco Perillo (foto). Dopo i saluti del presidente Donato Iaccarino, intervento di Antonello Perillo, vice direttore del Tgr Rai. L'incontro con l'Autore moderato da Antonino Siniscalchi. Nel libro si narra un affascinante itinerario nel tempo dedicato a Napoli. Dalla Magna Grecia ai gol di Maradona: tutta la storia della città partenopea. Napoli è da sempre una città di grande fermento, che ha vissuto da protagonista le più importanti vicende storiche e culturali europee e mondiali. Questo libro ne ripercorre la ricchissima storia, dalla nascita a opera di coloni greci, che la fondarono in onore della sirena Partenope, alla dominazione romana e bizantina; dalla conquista normanna alla dominazione Sveva; dal regno borbonico all’annessione all’Italia; dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, i drammi del colera e del terremoto al riscatto sociale grazie al calcio e alla figura di Maradona, fino al presente, controverso ma ricco di promesse. Marco Perillo ci racconta una storia sfaccettata e piena di svolte, cadute e risalite, un viaggio emozionante lungo i secoli di vita di una delle città più vive del mondo.
Da Partenope a oggi, le vicende di una città unica al mondo. Tra gli eventi narrati: Partenope e il mito di fondazione, L’età del foedus neapolitanum, L’ingresso vittorioso di re Ruggero II, Federico II e lo studium partenopeo, Carlo I d’Angiò e il triste destino di Corradino, Il trionfo di Alfonso d’Aragona il magnanimo, Il regno di Ferrante tra congiure e vendette, Don Pedro di Toledo e la Napoli di Carlo V, Il secondo secolo di viceregno e la rivolta di Masaniello, La peste bubbonica e gli ultimi fuochi spagnoli, Gli splendori di re Carlo di Borbone, La repubblica partenopea del 1799, Francesco II e la fine del Regno delle due Sicilie, Dalla belle époque alla Grande guerra, Dalle camicie nere alle Quattro giornate, Dal referendum istituzionale alle “mani sulla città”, Dai trionfi di Maradona all’emergenza del Covid-19.
Marco Perillo è nato nel 1983 ed è giornalista del Mattino di Napoli. Ha esordito con il thriller archeologico Phlegraios - L’ultimo segreto di San Paolo, ha pubblicato la raccolta di racconti Napùl ed è il curatore della guida Il Sogno Reale dedicata ai luoghi borbonici per il Campania Teatro Festival. Con la Newton Compton ha pubblicato Misteri e segreti dei quartieri di Napoli, 101 perché sulla storia di Napoli che non puoi non sapere, Storie segrete della storia di Napoli; I luoghi e i racconti più strani di Napoli, Le incredibili curiosità di Napoli e Breve storia di Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento