Il tunnel bloccato per oltre tre ore paralisi nell'orario di rientro dal mare
L'INCIDENTE
di Ilenia De Rosa - Il Mattino
Vico Equense - Doveva essere una spensierata domenica al mare e invece si è trasformata in tragedia. Un grave incidente si è verificato ieri, nel tunnel Santa Maria di Pozzano, che collega Castellammare di Stabia e Vico Equense. In gravi condizioni due ragazzi minorenni, che in sella al loro scooter Honda Sh si sono scontrati con un'autovettura proveniente dal lato opposto, una Ford Puma, e che adesso lottano per la vita. Particolarmente delicata la situazione di uno dei due, originario di Castellammare, che trasportato dall'autoambulanza all'Ospedale del Mare si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico. L'altro è ricorso alle cure dell'ospedale San Leonardo: le sue condizioni sono gravi ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. Per il conducente e il passeggero dell'auto, che procedeva in direzione Napoli, soltanto ferite lievi e tanto spavento. Dai test alcolemici i due sono risultati negativi.
LA DINAMICA
Lo scontro è avvenuto poco dopo le 15. Sono intervenuti immediatamente i soccorsi del 118 che hanno contattato la polizia municipale di Vico Equense. I vigili, guidati dal comandante Salvatore Dionisio, hanno gestito la difficile situazione liberando il tunnel dalle auto in transito e procedendo alla necessaria chiusura. «Appena è arrivata la segnalazione siamo intervenuti subito spiega il comandante Dionisio . Ora siamo in contatto con i sanitari perché adesso la principale preoccupazione è lo stato di salute dei ragazzi. Poi faremo le opportune indagini, grazie all'aiuto delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti, per fare luce sulla dinamica dell'incidente». La galleria è rimasta chiusa fino alle 18 con grandi ripercussioni sulla viabilità per l'intero pomeriggio sulla statale sorrentina in entrambe le direzioni. Il già intenso traffico della domenica di luglio è aumentato considerevolmente generando code chilometriche in entrambe le direzioni. Fortunatamente la riapertura delle 18 ha evitato la paralisi totale nell'orario di rientro.
GLI AUTOVELOX
Ancora sangue, dunque, nel tratto che collega Castellammare di Stabia alla costiera sorrentina. Molte le vittime di incidenti negli ultimi mesi, sia in galleria che lungo la ex Strada Statale 145, numero che aumenta vertiginosamente durante il periodo estivo. Sono stati proprio la pericolosità del tratto stradale e i molteplici incidenti a indurre il Comune di Vico Equense nel 2022 ad attivare sulla ex Statale 145 un sistema innovativo di controllo della velocità. I dispositivi, installati nel tratto compreso tra il chilometro 13+320 (confine tra Vico Equense e Castellammare di Stabia) e il chilometro 14+880 (Località Scrajo), prevedono un metodo che calcola la media della velocità del veicolo, individuando i trasgressori che superano il limite che è stato fissato a 50 chilometri orari. L'installazione di autovelox di ultima generazione ha limitato i danni ma purtroppo non ha cambiato del tutto il tragico scenario di incidenti in questa zona.

Nessun commento:
Posta un commento