lunedì 22 giugno 2026

Enogastronomia, Regione Campania presenta la seconda edizione di “Praesentia. Gusto di Campania Divina”: otto eventi da giugno a dicembre 2026

Napoli - L’Assessorato al Turismo della Regione Campania e l’Agenzia Regionale Campania Turismo hanno presentato la seconda edizione di “PRAESENTIA. Gusto di Campania Divina - Viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica della Campania”. Il programma, curato scientificamente da Elisabetta Moro, antropologa e titolare della cattedra Unesco in Intangible Cultural Heritage and Comparative Law all’Università Suor Orsola Benincasa, si articolerà in otto appuntamenti distribuiti tra i mesi di giugno e dicembre 2026, prevede un calendario integrato di show cooking, narrazioni storiche, degustazioni guidate e interventi musicali. “Praesentia è una sfida importante – ha affermato Vincenzo Maraio, assessore regionale al Turismo - perché mette al centro l'intero territorio campano, raccontandone la straordinaria ricchezza con competenza, visione e modernità. Dalle aree interne alle coste, ogni comunità custodisce tradizioni, prodotti e saperi che rappresentano un patrimonio unico. Il nostro obiettivo è trasformare queste eccellenze in una narrazione contemporanea e attrattiva, capace di parlare ai visitatori italiani e internazionali. Con il presidente Fico stiamo costruendo un modello di promozione che unisce cultura, enogastronomia e identità territoriale, valorizzando ciò che rende la Campania una delle destinazioni più apprezzate al mondo”.

 

“Praesentia rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra Regione, Comuni e operatori del territorio possa trasformarsi in una strategia efficace di promozione e sviluppo. La valorizzazione dei nostri beni comuni, materiali e immateriali, passa attraverso la capacità di fare rete e costruire percorsi condivisi che mettano al centro le identità locali. L’enogastronomia, intrecciata alla storia, alla cultura e alle tradizioni delle comunità, è uno straordinario strumento di attrazione turistica e di crescita economica. Come ANCI Campania sosteniamo con convinzione iniziative che favoriscono la cooperazione istituzionale e rafforzano il ruolo dei Comuni nella promozione delle eccellenze territoriali”, ha dichiarato il Presidente ANCI Campania, Francesco Morra. La rassegna è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare e culinario della Campania, in linea con il recente riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO, deliberato il 10 dicembre 2025. L'iniziativa si inserisce in un contesto di forte riconoscimento internazionale per il comparto regionale, confermato dai dati dell'atlante mondiale della gastronomia Taste Atlas, che ha classificato la cucina campana al vertice delle eccellenze regionali globali negli ultimi 2 anni. Gli eventi, aperti al pubblico e gratuiti, sono concepiti come tavoli di confronto e sinergia strategica tra gli operatori del settore turistico, culturale ed economico. L'obiettivo istituzionale è il potenziamento del turismo enogastronomico attraverso un'offerta integrata di qualità, capace di trasformare i saperi tradizionali, le ricette storiche e le produzioni tipiche locali in leve di sviluppo economico e di attrattività per l'intero territorio regionale. Ogni appuntamento è un incontro-scambio fra cucina popolare e ristorazione gourmet ospitato in un monumento che rappresenta la comunità locale e che sarà visitato all’inizio di ogni tappa. Dopo l’analisi istituzionale dell’Assessore al Turismo Vincenzo Maraio che illustrerà lo stato dell’arte del turismo in Campania, ci sarà il focus di un grande esperto sulle peculiarità enogastronomiche locali. Seguirà lo show cooking con un dialogo ai fornelli tra un cuoco fine dining, spesso anche stellato, e uno di territorio, per testimoniare che ogni innovazione riuscita nasce da una tradizione consolidata. Il talk sarà moderato da un giornalista gastronomico che renderà il confronto ancora più interessante e appassionante. Gran finale a tavola con una degustazione di piatti preparati con i migliori prodotti locali, su tutto olio extravergine di oliva e vini delle cantine più rinomate del territorio. Si chiude con la Coffee Experience con un coffelier che illustrerà miscele di torrefattori campani. Al termine del convivio un piccolo concerto porterà in scena la creatività musicale campana, celebre per la sua canzone sia colta che popolare.

Nessun commento: