L’acquisizione di risorse economiche, la condivisione di know how e il perseguimento di obiettivi
capaci di accrescere capacità innovative e produttive, indispensabili per competere con successo in
un mercato sempre più globale
di Harry di Prisco
Comunicazione e marketing, innovazione tecnologica e commerciale: sono state queste le macro
aree comuni dei progetti messi in atto dalle quattro ”Reti d’Impresa su Strada” costituitesi grazie al
finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio a seguito di Avviso Pubblico presentate nei giorni
scorsi nel corso di un più grande contenitore che è “ VisiTuscia ”, la Borsa del Turismo e
dell’Enogastronomia della provincia di Viterbo, organizzato dal CAT Centro Assistenza Tecnica
Sviluppo Imprese di Viterbo . Non sono mancate tuttavia alcune specificità come la
rivitalizzazione di spazi verdi aperti al pubblico per “ Visit Marta ”, la riqualificazione di locali
pubblici per “ Naturalmente Capodimonte ”, la promozione di un Sistema Termale Diffuso per
“ Enjoy Viterbo ” o la rimodulazione di un’offerta integrata per favorire lo sviluppo di un’area che ha
nella produzione dell’Olio DOP il suo punto di forza per “ Discover Canino ”.
All’iniziativa hanno preso parte complessivamente oltre 280 imprese del territorio organizzatesi
nelle quattro Reti per perseguire l’obiettivo di accrescere la capacità innovativa e produttiva con
minori costi grazie alle economie di scala possibili proprio grazie ai processi aggregativi realizzati.
Se le Reti in questo progetto rappresentano i soggetti promotori, i Comuni di riferimento sono, a
livello di finanziamento diretto, i soggetti beneficiari. Mai come in questo momento, è stato il
commento di tutti i presidenti delle Reti, si è sentita la necessità di recuperare una vera azione di
marketing partendo dal prodotto e dal sistema territoriale con il contributo di tutti gli attori, pubblici
e privati, capaci di ridisegnare un’offerta capace d’imporsi in un mercato globale.
Il contributo di VisiTuscia in questo ambito è stato e sarà fondamentale per lo sviluppo di un’azione
integrata. “La nostra Borsa, giunta alla sua decima edizione - ha dichiarato il Presidente del CAT
Vincenzo Peparello - come hanno dimostrato le precedenti edizioni, è decisiva per lo sviluppo del
territorio. A suo favore depongono i dati che parlano di una ricaduta del 30% di crescita sulla
programmazione dei tour operator e un incremento sostanziale in termini di fatturato per le
aziende che vi hanno partecipato. Quest’anno, per incrementare ulteriormente l’offerta abbiamo
preparato nuovi pacchetti turistici, veicolati attraverso la stampa di settore, di cui uno
assolutamente innovativo: il giro del lago di Bolsena in Kayak. Tre giorni alla scoperta dei luoghi
più reconditi del lago di Bolsena e delle sue splendide isole, con soste presso alcuni camping del
litorale, per poter vivere un’esperienza indimenticabile e ammirare da vicino numerose specie di
uccelli acquatici” . Tutti questi prodotti saranno oggetto della Borsa che si svolgerà a fine
ottobre/inizio di novembre e alla quale prenderanno parte una trentina di operatori della domanda,
provenienti anche dall’estero, soprattutto dai mercati del nord-Europa, e un centinaio di operatore
dell’offerta”. L’edizione 2018 di VisiTuscia sarà improntata soprattutto all’aspetto termale che
ruota intorno alla città di Viterbo e all’enogastronomia, in omaggio all’Anno Italiano del Cibo
proclamato dal MIBACT. Accanto ai grandi temi della cultura (Etruschi), del turismo religioso (Via
Francigena) e dei laghi (Vico e Bolsena), infatti, c’è l’aspetto enogastronomico sviluppatosi intorno
ad alcune coltivazioni uniche ed irripetibili altrove.
Nessun commento:
Posta un commento