mercoledì 12 novembre 2025

La campagna elettorale: Il festival dell'inimmaginabile

Si dice che durante le campagne elettorali si vedano cose che "voi umani non potreste immaginarvi", e ogni volta la realtà supera la fantasia! Siamo a Vico Equense, ma il fenomeno è nazionale: candidati che, fino a ieri perfetti sconosciuti, oggi sono ovunque, in pose plastiche e con promesse mirabolanti. Ecco il "best of" (ironico) delle cose inimmaginabili a cui assistiamo regolarmente.

Il candidato "Artista della Fuga": quello che riesce a farsi fotografare a ogni evento, sagra, inaugurazione e persino al taglio del nastro del nuovo marciapiede, senza mai affrontare una vera questione spinosa. Un vero maestro del photobombing istituzionale.

L'amico di tutti: improvvisamente, il politico di turno ha un legame profondo con ogni singolo cittadino. "Ah, mi ricordo benissimo di tuo nonno, abbiamo condiviso momenti indimenticabili!". Magari non si sono mai visti prima. 

Le promesse "Senza Limiti": sentiamo di tutto: dalla risoluzione del traffico in 24 ore alla creazione di 10.000 posti di lavoro con un solo emendamento. L'ottimismo è la virtù dei... candidati!

La "Cura dell'Immagine" estrema: foto in posa con l'animale domestico, con la nonna che prepara le orecchiette, mentre si innaffiano le piante... tutto pur di sembrare "uno di noi". 

Sui social poi, è il delirio: sondaggi improbabili, attacchi frontali, e a volte, momenti di involontaria comicità che diventano subito meme virali. Insomma, tra santini elettorali che spuntano come funghi e programmi che sembrano libri dei sogni, una cosa è certa: la campagna elettorale è un'esperienza unica!

Nessun commento: