domenica 23 novembre 2025

Elezioni regionali 2025: urne aperte in Campania oggi e domani

La Campania è chiamata alle urne in questo fine settimana per le elezioni regionali del 2025. I cittadini sono chiamati a eleggere sia il Presidente della Giunta Regionale che i 50 componenti del Consiglio Regionale. Le operazioni di voto si svolgono oggi, domenica 23 novembre, e proseguiranno domani, lunedì 24 novembre, coinvolgendo un totale di 550 comuni della regione. 

Orari e modalità del voto 

I seggi sono aperti oggi dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Domani, lunedì 24 novembre, sarà ancora possibile votare dalle ore 7:00 fino alle ore 15:00. Subito dopo la chiusura dei seggi, inizieranno le operazioni di scrutinio. Questa tornata elettorale interessa contemporaneamente anche altre due regioni italiane, la Puglia e il Veneto. 

I candidati alla presidenza 

Sono sei i candidati che si contendono la carica di governatore della Regione Campania: Edmondo Cirielli (Centrodestra), Roberto Fico (Centrosinistra), Carlo Arnese (Forza del popolo), Stefano Bandecchi, Nicola Campanile e Giuliano Granato. 

Come si vota

Agli elettori viene data la possibilità di esprimere il voto disgiunto, ovvero votare per un candidato presidente e contemporaneamente per una lista collegata a un altro candidato. L'esito di queste elezioni determinerà la guida politica della Campania per i prossimi anni, in un contesto di profondo rinnovamento politico. Tutti i riflettori sono puntati sull'affluenza ai seggi, i cui primi dati parziali sono attesi già nel pomeriggio di oggi.

Nessun commento: