Infrazioni al Codice della strada inviate oltre duemila contestazioni
IL CASO
di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino
Sorrento - È in arrivo un brutta sorpresa per centinaia di automobilisti e centauri indisciplinati che hanno violato il Codice della strada nel territorio della città di Sorrento. In particolare, a finire nel mirino dell'amministrazione della Costiera, coloro i quali sono incappati nelle maglie dei controlli che hanno visto impegnati gli agenti della polizia municipale e che poi non si sono preoccupati di versare quanto dovuto per le contravvenzioni entro il termine massimo di sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione dell'atto così come previsto dalla normativa in vigore. Ben presto sono destinati a vedersi recapitare presso il proprio domicilio le cartelle esattoriali relative alle sanzioni amministrative che non abbiano ancora provveduto e regolarizzare con l'aggravio degli interessi di mora e delle ulteriori spese di accertamento e notifica. Ammonta, infatti, a poco più di 365mila euro la somma che il Comune di Sorrento punta ad incassare nell'arco delle prossime settimane. Si tratta dell'ammontare complessivo dei verbali elevati nel triennio compreso tra il 2020 ed il 2022 e che risultano ancora impagati stando a quanto emerge dalla banca dati a disposizione del comando della caschi bianchi.
I VERBALI
In totale sono 2.287 le multe regolarmente notificate tramite il servizio postale o attraverso la consegna affidata ai messi comunali oppure ancora immediatamente contestate al momento della violazione nel triennio preso in considerazione e che, ad oggi, risultano non saldate. I funzionari responsabili della riscossione hanno, quindi, provveduto a verificare che la consegna sia avvenuta correttamente ed anche l'esito di eventuali opposizioni o ricorsi presentati dai conducenti multati. Una volta completati i controlli incrociati è stata predisposta la lista di carico per la riscossione coattiva delle somme. Ulteriori riscontri a campione sono stati poi eseguiti dal personale delegato alla gestione delle contravvenzioni nell'ambito della polizia locale di Sorrento.
LA CONTESTAZIONE
L'elenco definitivo, predisposto dal tenente Giuseppe Coppola in qualità di funzionario delegato nell'ambito del corpo, è stato successivamente approvato dal comandante della Municipale, il colonnello Rosa Russo. Ora è stato trasmesso alla «Andreani Tributi», la società che affianca il Comune nella riscossione di tasse ed imposte locali, che si occuperà dell'invio delle cartelle esattoriali ai destinatari. Operazione che deve essere completata entro i 5 anni dalla contestazione immediata al trasgressore oppure dalla notifica per evitare che possano decadere. Proprio per questo motivo quelle prese in considerazione per questa prima lista di carico dell'esercizio in corso partono dal 2020 e, quindi, il prossimo anno sono destinate ad andare in prescrizione nel caso non vengano rispettati i termini per la consegna delle ingiunzioni di pagamento.
Nessun commento:
Posta un commento