venerdì 7 febbraio 2014

Droga, blitz in classe dei carabinieri

Ispezioni in 10 aule e verifiche per 200 alunni con un’unità cinofila. Nessun caso sospetto emerso durante l’operazione: studenti «puliti» 

Fonte: José Astarita da Metropolis 

Piano di Sorrento - Sono entrati in azione di buon’ora. Prima alla stazione della Circumvesuviana di Piano di Sorrento dove ogni giorno, nonostante l’emergenza trasporti e i treni soppressi in continuazione, «sbarcano» centinaia di studenti, anche dall’hinterland napoletano, amanti del mare e con la passione per le navi, che aspirano a diventare comandanti o direttori di macchine. Poi in classe, fra i banchi e lo stupore generale di chi non s’aspettava una «visita» del genere. Compreso il personale docente. A caccia di droga, con un’unità cinofila. I carabinieri non mollano. Anzi. E stringono il cerchio con un intervento puntuale. Prevenire è meglio che curare, per allontanare i giovani dal mondo della droga. Soprattutto nelle scuole. Così come è avvenuto all’istituto tecnico nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento dove ieri mattina ci sono stati controlli a sorpresa dei carabinieri. Nessuna denuncia, nessuno studente beccato con la «roba». Tutto perfettamente in regola, alunni puliti e zero casi da segnalare all’autorità giudiziaria. Circa 200 alunni controllati per 10 classi ispezionate. E’ questo il resoconto della task force messa in campo dai carabinieri di Piano di Sorrento che dunque prosegue a «seguire» passo dopo passo i giovani e non solo. La presenza quasi quotidiana all’uscita del plesso di una gazzella sembra quasi un monito. A cui ieri mattina, però, è stato aggiunto un tassello in più. La prima sorpresa, per chi frequenta la famosa scuola di Piano di Sorrento, c’è stata alla stazione della Circumvesuviana. Qui è avvenuto il primo «screening» dei carabinieri.
 
Un vero e proprio blitz con tanto di pattuglia a fare bella mostra di sé nel piazzale dello scalo ferroviario. A seguire è scattata la seconda fase dell’operazione. Qui il protagonista dell’intervento è stato il fiuto di un cane anti-droga in forza all’Arma. Sì, perché i militari - grazie al supporto dell’unità cinofila - hanno fatto visita all’istituto scolastico di Piano di Sorrento bussando alla porta delle classi e lasciando a «fido» il compito di capire se ci fosse qualcosa di sospetto. Niente, tutto è filato liscio. A finire sotto la luce dei riflettori una decina di classi dello storico istituto marittimo di Piano di Sorrento. L’obiettivo, manco a dirlo, era scoprire se qualche alunno potesse aver «portato » a scuola della droga. Circa 200 gli studenti controllati e nessuno trovato in possesso di sostanze stupefacenti. Un sopralluogo incisivo, messo a punto dalla stazione dell’Arma di Piano di Sorrento. E che conferma non solo come la costante presenza sul territorio delle forze dell’ordine abbia messo off-limits il traffico di droga, ma anche che all’interno del plesso scolastico Nino Bixio la circolazione delle sostanze stupefacenti non esiste. Un’esperienza che in futuro potrebbe anche essere ripetuta per tenere alta l’asticella della lotta al consumo e allo spaccio della droga nelle vicinanze delle strutture scolastiche della penisola sorrentina.

Nessun commento: